Offerta formativa


Corso di laurea Matematica: Classe L35 – durata 3 anni

La Matematica è la “regina delle scienze”: ogni approccio scientifico/tecnologico alla realtà è fondato su idee, concetti e strutture matematiche. La Laurea in Matematica (3 anni) si pone come obbiettivo l’insegnamento dei concetti e delle tecniche di base della Matematica moderna. Fornisce le competenze di base nelle principali aree: Algebra, Analisi Matematica, Analisi Numerica, Fisica Matematica, Geometria, Probabilità.

Il laureato in questo settore avrà la possibilità di accedere a professioni tecniche in organizzazioni governative o settori privati (banking, compagnie di assicurazioni, servizi) a livelli decisionali intermedi. Il corso prepara alle professioni di: tecnici della gestione finanziaria, agenti assicurativi, periti, insegnanti nella formazione professionale. Dopo aver conseguito la Laurea in Matematica, lo studente potrà accedere alla Laurea Magistrale in Matematica (altri 2 anni), per conseguire una preparazione più approfondita per accedere al mondo della ricerca di base, della produzione e dell’insegnamento.

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica ogni anno assegna alcune decine di borse di studio a coloro che si iscrivono ad un corso di laurea in Matematica: http://www.altamatematica.it/it/bandi

Le informazioni sul corso di laurea in Matematica sono disponibili sul sito DISIM all’indirizzo : http://www.disim.univaq.it/didattica/content.php?laurea=5&pid=549&

Piano degli studi 2016-17
Regolamento didattico 2016-17


Corso di laurea Magistrale in Matematica:  Classe LM-40- durata 2 anni

La Laurea Magistrale in Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila si articola in tre percorsi:

1. PURE AND APPLIED MATHEMATICS (Generale Applicativo)
2. MATHEMATICS FOR TEACHING (Matematica per la Didattica)
3. APPLIED AND INTERDISCIPLINARY MATHEMATICS (Matematica Applicata e Interdisciplinare)

I primi due hanno in comune una parte consistente degli insegnamenti proposti, finalizzati a consolidare ed approfondire:

– la preparazione avanzata nelle tradizionali aree teoriche quali algebra, analisi matematica e geometria;
– la formazione modellistico-applicativa mediante la fisica matematica, la probabilità e l’analisi numerica;
– la conoscenza delle basi di fisica moderna.

I primi due percorsi si differenziano attraverso le scelte del secondo anno e lo svolgimento di una tesi di tipo teorico o applicativo. Il primo percorso offre allo studente la possibilità di orientare la sua scelta tra gli aspetti teorici, importanti per chi intende proseguire con un dottorato di ricerca,  e quelli applicativi, solitamente richiesti per l’immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Il secondo percorso è indirizzato a far acquisire la necessaria formazione utile all’accesso a percorsi formativi specifici per l’insegnamento.

Il  terzo percorso, in Matematica Applicata e Interdisciplinare  prevede che
– o lo studente trascorra il primo anno presso una sede estera tra quelle con le quali si è firmato un accordo di cooperazione accademica per sviluppare un percorso di laurea magistrale congiunto e il rilascio, a conclusione del percorso, di entrambi i titoli di studio;
– oppure lo studente trascorra il primo anno a L’Aquila e il secondo anno presso una sede estera tra quelle con le quali si è firmato un accordo di cooperazione accademica e il rilascio, a conclusione del percorso, di entrambi i titoli di studio.

Per tale percorso, dopo un’adeguata formazione sugli aspetti teorici avanzati e modellistico-applicativo del primo anno, si prevede un secondo anno durante il quale allo studente si dà la possibilità di scegliere tra una rosa di insegnamenti che permettono di costruire diversi orientamenti.

Il lavoro di tesi, svolto sotto la direzione dei docenti del Corso di Laurea e/o nell’ambito di collaborazioni nazionali ed internazionali, completerà in maniera significativa il processo di formazione.

Le informazioni sul corso di Laurea Magistrale in Matematica sono disponibili sul sito DISIM all’indirizzo : http://www.disim.univaq.it/didattica/content.php?lid=it&pid=549&laurea=6&did=0

Piano degli studi 
Regolamento didattico 2016-17

ORIENTAMENTO MATEMATICA